in bicicletta nelle Terre di Mezzo
Un'attenta e minuziosa mappatura dei sentieri effettuata da ItinerAria sas, ha consentito la creazione di tre diversi itinerari che uniscono interessi e peculiarità del territorio, per scoprirne gli aspetti più significativi. Ecco quindi che dietro manieri e torrioni, chiese e santuari, si intrecciano l'antica storia e le narrazioni religiose, tutte immerse in un ambiente la cui apparente semplicità e linearità vengono tradite da massicce mura di imponenti edifici che si alternano a cascine che sono perfetto esempio di un comunità rurale fortemente legata alla lavorazione di queste terre.
Il percorso denominato "Anello del Lago Invisibile" si va alla scoperta di un mondo inaspettato, tra imponenti fortificazioni difensive, i meandri dell’Adda e una natura plasmata dall’opera dell’uomo.
Il secondo percorso, denominato “Le Ville della delizia” accompagna in visita alle più significative ville di pregio, dalla settecentesca Villa Calciati alla cinquecentesca Villa Manna Roncadelli Vaghi solo per citarne alcune.
Con il terzo anello “Tra Adda e Po, tra mura e violini”, si esce verso borghi un tempo teatro di importanti eventi bellici, testimoniati dalle possenti mura di difesa, nell'armonia di sentieri dove echeggiano i suoni dello scrosciare delle acque fluviali idealmente accompagnati dalle note dei più preziosi violini che sono vero patrimonio di un capoluogo che è noto nel mondo come la città della musica.
Qui sotto scopri i tre percorsi che portano nel cuore delle Terre di Mezzo, il miglior modo per vivere ed apprezzare appieno il fascino di un ambiente, lasciandosi trasportare dalla serenità di questi luoghi, respirando il piacere delle cose semplici, dei silenzi, delle immagini che appaiono come rarefatte, per porsi agli occhi con tutta la loro naturale dolcezza.
distanza: 63 km - durata: 2 giorni
si va alla scoperta di un mondo inaspettato, tra imponenti fortificazioni difensive, i meandri dell’Adda e una natura plasmata dall’opera dell’uomo, rubata,
secondo una leggenda, a un Lago Invisibile...
distanza: 58 km - durata: 1/2 giorni
partenza dalla stazione ferroviaria di Cremona verso Persico Dosimo lungo una comoda pista ciclopedonale per poi prendere direzione Robecco d'Oglio
dove sorge la seicentesca villa...
distanza; km 54,6 - durata: 1/2 giorni
un facile percorso che unisce Cremona a Pizzighettone lungo piste ciclopedonali e strade secondarie. Un’occasione per pedalare in relax e ammirare gli
scorci suggestivi sul Fiume Adda...