Da Torricella del Pizzo a Casalmaggiore
km 7,40 asfalto e sterrato
Sull’Argine Maestro, proseguendo verso est si raggiunge l’abitato di Gussola che fronteggia l’Oasi di protezione della fauna Lancone di Gussola e, dopo circa 9 km, si raggiunge il Santuario di Santa Maria dell’Argine, appena prima di entrare nella città di Casalmaggiore.
A questo punto, l’argine diventa pedonale-ciclabile fino alla Società Canottieri Eridanea superata la quale ci si trova all’interno del Parco Locale di Interesse Sovracomunale della Golena del Po.
Il cosiddetto Tunnel degli Olmi, lungo più di 2 km, alzaia del fiume, lascia intravedere suggestivi scorci del fiume e dell’isola S. Maria fino all’imbocco della lanca che separa campi coltivati e pioppeti dall’Isola Maria Luigia.
Da questo punto sull’argine maestro si hanno due possibilità, continuare diritto fino all’abitato di Casalmaggiore o percorrere la strada a destra asfaltata che, superato l’argine di frontiera, porta alla Cascina Bozzetti. Superata questa cascina si prosegue diritto sulla strada sterrata (privata) che, dopo aver attraversato tutta la golena, passando per il suddetto tunnel porta nuovamente sull’argine maestro, al bivio per l’abitato di Martignana Po creando, di fatto, un percorso ad anello lungo circa 12 km.
Si conclude così il percorso cicloturistico provinciale della Golena del Fiume Po che, costeggiando il fiume, unisce la città di Cremona a Casalmaggiore con una ciclovia lunga complessivamente 61 km e 400 mt.