Visit Cremona
martedì 20 ottobre 2020

EVENTI FEBBRAIO 2017

a Cremona e nel cremonese

EVENTI FEBBRAIO 2017
CREMONA
dal 2-12-2016 al 5-05-2017
- GRUPPO ASTROFILI CREMONESI - 
2016 ANNO INTERNAZIONALE DELLA COMPRENSIONE GLOBALE

in Viale Trento e Trieste, 21
dalle ore 21

Ciclo di conferenze ad ingresso libero il venerdì, dal 6 novembre al 7 maggio 
Aula magna Istituto Ghisleri
Viale Trento e Trieste, 21 

---------

CREMONA
dal 4-02-2017 al 5-03-2017
- ALESSANDRO SANNA, IL GRANDE FIUME LENTO E ALTRE STORIE - 
LA RICERCA, L'ARTE, LA DEDIZIONE DI UN NARRATORE PER IMMAGINI

in Piazza Giovanni XXIII
da martedì a venerdì 10:00 – 12:30 e 15:30 – 18:00
Sabato e domenica 10:00 – 13:00 e 14:30 – 18:30
Lunedì chiuso

Cremona propone la mostra “Il grande fiume lento e altre storie”, evento espositivo dedicato ad Alessandro Sanna, autore sempre più di spicco del panorama artistico contemporaneo.
L’iniziativa rientra nel programma Cultura Cremona 2017 e si svolge a cura del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, in Santa Maria della Pietà dal 4 febbraio al 5 marzo, con ingresso libero, in stretta collaborazione con il Comune di Cremona.
La mostra presenta alcuni dei momenti salienti del percorso artistico dell’autore. Ricerca, arte e dedizione saranno le parole chiave per esplorare alcuni dei suoi lavori più interessanti. Sanna è un raffinato narratore per immagini, poco più che quarantenne, abilissimo nel muoversi tra illustrazione e fumetto, utilizzando le tecniche e gli stili più diversi senza rinunciare ad un certo rigore estetico nel creare forme caratterizzate da immediatezza percettiva.
Sono ormai decine le sue pubblicazioni, alcune delle quali edite anche all’estero, e numerose sono state le mostre personali a lui dedicate. I suoi libri hanno anche ispirato spettacoli musicali e performativi.

L’allestimento a cura del Centro Pazienza avrà anche come focus tematico il fiume Po, al quale l’artista, oggi residente nel mantovano, ha dedicato “Fiume lento”, una delle sue opere più belle e poetiche, interamente realizzata ad acquarello. Lo sguardo sull’attività dell’autore sarà quindi ampio. Infatti saranno esposti anche altri capolavori provenienti da lavori di successo come quelli dedicati a Pinocchio e Moby
Dick, oppure il suggestivo “Il Bosco” di cui Nuages ha appena curato una riedizione in volume. O, ancora “Balera” dove troviamo il fascino popolare del ballo e i gesti tipici del corteggiamento, con tanto di lieto fine…

Di ogni opera sono esposti i disegni originali e alcune riproduzioni, che ne rivelano la personalità eclettica, sempre alla ricerca di nuove opportunità di sperimentazione.
Il tema del fiume ha inoltre una sua specifica caratterizzazione in termini di valorizzazione del nostro territorio. Saranno infatti allestiti alcuni pannelli informativi in collaborazione con il Museo della Civiltà Contadina, il Museo di Storia Naturale e il progetto del Contratto di Fiume che, oltre al Comune di Cremona, coinvolge anche il Comune di Piacenza, la Provincia di Lodi e altri enti locali rivieraschi.
L’evento si svolge nell’ambito del percorso Fumetto Lab, curato dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, con l’obiettivo di mettere a confronto il fumetto professionale con quello emergente. Per questo saranno esposte opere di fumettisti locali.

L’iniziativa fa parte del programma Cultura a Cremona 2017 in collaborazione con il Comune di Cremona e il Settore museale, rientra anche nel circuito di Garda Musei,
conta sul patrocinio della Rete Bibliotecaria Cremonese e di Tapirulan, e si inserisce tra gli appuntamenti preparatori dell’edizione 2017 del Porte Aperte Festival.
Sono previsti dei laboratori che permetteranno di sperimentare diverse tecniche artistiche, in sintonia con l'energia creatrice e curiosa di Sanna.

BIOGRAFIA BREVE
Alessandro Sanna nasce nel 1975, vive e lavora in provincia di Mantova. Dopo un'infanzia carente di libri, spinto da una grande curiosità verso questo oggetto / mezzo, ha cominciato a crearne non smettendo più.
Ha illustrato libri di scrittori quali Calvino, Rodari e Grossman e ne ha realizzati numerosi in autonomia spaziando tra fumetti, silent book, biografie, libri per l'infanzia e tanto altro. Grande sperimentatore, utilizza svariate tecniche e stili, accomunandoli però dalla velocità e facilità del tratto. Insegnante presso l'Accademia di belle arti di Bologna, i suoi libri illustrati sono stati tradotti e pubblicati
tutto il mondo.
La sua opera gli è valsa ben tre premi Andersen: nel 2006 per "Hai mai visto Mondrian?", nel 2009 nella categoria 'migliore illustratore' e, nel 2014, per "Fiume lento".

INFORMAZIONI
Contatti: CENTRO FUMETTO "ANDREA PAZIENZA"
Piazza Giovanni XXIII, 1 - CREMONA
Telefono: 0372 22207
centrofumetto.apaz@e-cremona.it
www.cfapaz.org

---------

CREMONA
dal 11-02-2017 al 11-03-2017
- PRIMAVERA PRECOCE -

Inaugurazione prevista per sabato 11 febbraio, alle ore 18:00
Piazza Filodrammatici 

Primavera precoce: questo il titolo della mostra personale della pittrice messicana, cremonese d’adozione, Rocío Pérez Vallejo, che sarà visitabile presso la sede della Società Filodrammatici, a Cremona (Piazza Filodrammatici, 2) dall’11 febbraio all’11 marzo. 
Per informazioni sulla mostra, che sarà allestita nel salone dell’Associazione
telefonare al 349 1112281 
o scrivere a info@rocioperezvallejo.com. 

Nata a Città del Messico nel 1980, Rocío Pérez Vallejo, new media artist, è laureata con lode come Bachelor of Arts in Messico e miglior studente al Master in New Media Art presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Premiata dall’Akvarellmuseet nella regione Västra Götaland in Svezia e nel anno successivo con il Premio di Eccellenza di Milan International Network of Design. Nel 2012 riceve il primo premio dall’Associazione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Cremona, e successivamente riceve il Premio Think Town promosso dal Comune della città.

Il lavoro di Rocío è caratterizzato dalla transmedialità. Utilizza spesso materiali di recupero che hanno una propria storia, elementi naturali reinterpretati dalle nuove tecnologie. Il suo approccio ai new media avviene solitamente attraverso lo sviluppo di progetti che cercano il recupero della memoria e della tradizione, coinvolgendo suoni e immagini come risorse di interazione. Sue opere sono state esposte in Messico, Svezia, Italia, Germania e Cina.

Contatti
TEATRO FILODRAMMATICI
Piazza Filodrammatici, 1
Telefono: 0372 21519 
ore: 18-24 
Circolo Filodrammatici 
349 8099121 
ore 18-24 
Circolo Filodrammatici
teatrofilo@fastpiu.it
www.comune.cremona.it

--------- 

SORESINA 
il 12-02-2017
- SIFASERA 2016_2017 -

MERENDA A TEATRO - L'AMICO ALBERO
TEATRO SOCIALE DEL VIALET

Orario: 16:00
L’AMICO ALBERO Soresina
Compagnia Teatrodaccapo
con Max Fenaroli e Marcello Nicoli - Fascia d’età: dai tre anni in su, materna, primaria e famiglie

Quello tra i bambini e gli alberi è un contatto antico: tanto primordiale quanto profondo. L’albero è l’ombra, il frutto, il gioco, il tavolo, il riposo e molto altro per ogni essere umano. Delle piante si prendono cura due giardinieri speciali, Bramo e Brocco.
Bramo l’ha proprio pensata bella!! Una festa a sorpresa per festeggiare il compleanno di Brocco.
I due raccontano la storia di Leone alberone, il più grande e il più anziano tra gli alberi del parco che ospita personaggi a dir poco bizzarri: i Folletti ballerini, Farfafoglia, il Signor Quattrostagioni, ma anche Pico lombrico e Talpa felpa. Ma il Gran deserto minaccia il giardino.
La situazione è gravissima!! Non c’è che da compiere un viaggio per arrivare fino da Mastro Linfa l’unico in grado di suggerire la soluzione del problema. Con i suoi consigli, Brocco, Bramo e tutti i bambini/e, sconfiggono il pericolo e possono concludere la storia con il migliore lieto. Adesso la festa di compleanno può proprio continuare!!

Al termine di ogni spettacolo nel foyer dei teatri verrà offerta una merenda a grandi e piccini.
INGRESSO 5 EURO

--------- 

CASTELLEONE
- CASTELLEONE ANTIQUARIA -
il 12-02-2017
MERCATO ANTIQUARIATO DAL 1988

Orario: 8/18

Piccolo antiquariato, hobbistica, collezionismo, quadri, vintage nel centro storico.
Le bancarelle del mercatino sono collocate in Piazza Borgo Isso, Viale Santuario, Via Garibaldi, via Roma, Via Mura Manfredi.

Contatti
ASSOCIAZIONE CULTURALE MOSTRA-MERCATO DI ANTIQUARIATO, VINTAGE E ARTIGIANATO
Via Garibaldi, 5 - CASTELLEONE
Telefono: 348 8555756
info@mercatinoantiquariato.com
www.mercatinoantiquariato.com

--------- 

CREMONA
il 19-02-2017
- LE 4 STAGIONI DI CREMONA - 
UN TUFFO NEL PASSATO: L'USATO E L'ANTIQUARIATO IN PIAZZA

Orario: 9/19
Piazza Stradivari e Cortile Federico II 
Mercatino di antiquariato, modernariato, oggettistica, collezionismo (eccetto agosto) - Piazza Stradivari e Cortile Federico II

Info
Comune Ufficio Commercio 
tel. 0372 407440 
www.comune.cremona.it

--------- 

CASALBUTTANO
il 19-02-2017
- MERCATINO DI CASALBUTTANO -
CASALBUTTANO_MERCATINO USATO

Orario: 8-17

Indirizzo: Piazza Turina
Il mercatino si svolge la terza domenica di ogni mese ai giardini di Piazza Turina 

Info
tel. 347.8029700 / 334.2241915 
www.casalbuttano.it

--------- 

CASALBUTTANO ED UNITI
il 19-02-2017
- 70° GRANDE SFILATA DI CARRI ALLEGORICI -
CARNEVALE BAMBINI
il 19-02-2017

Orario: dalle 15.30

Partenza da Piazza Turina - Arrivo, animazione, ristoro e conclusione Piazza Libertà - dalle 15.30.
In caso di maltempo posticipata al 26 febbraio.

Info
Comune tel. 0374 364411
www.casalbuttano.it

--------- 

SORESINA
il 26-02-2017
- SFILATA DI CARNEVALE -
CARNEVALE BAMBINI

Sfilata di maschere allegoriche - Oratorio Sirino

Contatti
PRO LOCO SORESINA
Piazza Garibaldi, 4
Telefono: 0374 340307
prolocosoresina@libero.it
www.prolocosoresina.it

--------- 

PIZZIGHETTONE
il 26-02-2017
- SFILATE E FESTE DI CARNEVALE -
CARNEVALE BAMBINI

Sabato 25 febbraio - Ore 21-23: festa di per i ragazzi c/o Oratorio San Luigi
Domenica 26 febbraio - dalle h. 14.30: sfilata di carnevale per bambini partendo dalla Fondazione Mazza per arrivare fino all’Oratorio San Luigi 
Martedì 28 febbraio - Ore 15-17.30: festa di carnevale per bambini c/o Oratorio di Roggione 

--------- 

CREMONA
il 28-02-2017
- I MASCHEER DE CREMUNA -
CARNEVALE BAMBINI

Orario: dalle 15.00
Piazza del Comune 

Programma 

Ore 15,00 Il Carnevale in città!
Corteo  del Complesso Bandistico “Città di Cremona” per le vie della città da Corso Campi (angolo Via Palestro) – corso Cavour – piazza Roma – via Solferino – piazza del Comune
Il Carnevale impazza nella Piazza!
Presentazione del Carnevale (a cura di Michelangelo Gazzoni) ed intrattenimento musicale con “Camillo del Vho e Fausto Tenca”
Ore 15,30 Arrivo Complesso Bandistico “Città di Cremona” in piazza del Comune
Ore 15.45 – Saluti istituzionali e degli organizzatori: Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona, Rosita Viola, Assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità Sociale del Comune di Cremona, Fabio Bertusi, Presidente della Fondazione Sospiro Onlus, Amedeo Diotti, Presidente di ANFFAS Cremona, Giorgio Reali, Presidente del CISVOl, Guido Bussi, Portavoce del Portavoce del Forum del Terzo Settore di Cremona e del Cremonese
Ore 16,00 Gruppo percussioni  Oghene Damba – Cremona Boys Musical Theater
Ore 16,20  Intrattenimento musicale con Camillo del Vho e Fausto Tenca
Ore 16.45 Arriva la “Vecia”...bersagliata da palline di cartone


  
clicca qui Visita Cremona e il Cremonese
©Intour Project - sant'Antonio di Gallura (OT) p.iva 02429980903 c.f. RCCBTS68D43B354H - tutti i diritti sono riservati
powered by Infonet Srl Piacenza

Privacy Policy
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Maggiori informazioniOK